Chi siamo

Polisportiva Jonathan
LA NOSTRA STORIA


 1992 

Fondato nell'ottobre del  1992, il progetto è nato dall'esigenza di un gruppo di genitori di porre al centro dell'attenzione il gioco e il movimento per i bambini, promuovendo così il loro sviluppo e il percorso di crescita.

 1993 

Nascono i percorsi di psicomotricità, attività ludico sportive,  pallacanestro e attività individuali a favore di bambini con lievi problemi motori.

Con cadenza annuale, la Polisportiva inizia a proporre convegni rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in collaborazione con il Centro Giovanile, il Comune, i vari plessi scolastici ed i servizi territoriali. 

 1994 

Nasce la Jonathan Scherma, a cui si rivolgono attività di pallavolo, basket e ginnastica per adulti.


La Polisportiva organizza corsi di "Formazione alla pratica psicomotoria, motoria e presportiva", incontri formativi e seminari di studio. 

 1995 

Inizia l'attività itinerante "GIOCABUS" e qualche tempo dopo vengono proposti degli "spazi incontro" per genitori-bambini da 0 a 3 anni.

 2001 

Nascono i centri estivi presso il Centro Giovanile "FantaCrè".

Gradualmente la Polisportiva Jonathan, all’interno del Centro Giovanile, diventa un sicuro riferimento per bambini e genitori che vogliono trovare spazi e tempi a loro dedicati e curati con attenzione. Le attività proposte ai bambini sono calibrate e vicine alla loro  realtà, partendo tutte da un unico presupposto: promuovere la sperimentazione del movimento in tutte le sue forme senza passare attraverso l'esasperazione della prestazione e della performance.  

 2004 

Inizia la collaborazione con la Fattoria Sociale Conca d'oro, dove giovani con disabilità possono continuare il loro percorso di crescita avvenuto nella polisportiva, immettendosi nel mondo del lavoro.

 2011 

Dopo 11 anni termina la convenzione con ULSS3 per il servizio di terapia neuropsicomotoria, la Polisportiva inizia a riflettere con l’équipe di terapiste su come poter favorire e sostenere l'avvio di un nuovo servizio che possa rispondere a questa esigenza del territorio 

 2015 

La Polisportiva favorisce e sostiene la Start Up di una nuova struttura : La Cooperativa Sociale Jonathan. Quest'ultima eredita ed amplia la finalità socio-sanitaria continuando ad osservare e rispondere alle esigenze di famiglie e minori.

Attualmente Jonathan Cooperativa sociale in collaborazione con la Polisportiva si occupa di tutte le attività psicomotorie educativo-preventive di gruppo  

 2016 

Nasce il progetto MULTI-SPORT grazie a nuovi istruttori volontari e genitori, riproponendosi alle scuole come in precedenza avveniva per il progetto "Giocabus".

 2017 

Polisportiva e Cooperativa Jonathan collaborano e costruiscono il progetto "Sport integrato", che vede giovani volontari e disabili impegnati assieme nello sport.

 2021 

Ricomincia il centro estivo grazie alla collaborazione con il Centro Giovanile di Bassano, avendo boom di iscrizioni in pochi giorni.

 2022 

Polisportiva Jonathan si propone come capofila vincendo il bando "Sport e Salute", con la collaborazione delle altre realtà associative che militano attorno al Centro Giovanile di Bassano.

 2024 

Polisportiva Jonathan non si ferma: continua a portare avanti i suoi valori nel tenpo, ampliando di anno in anno la propria famiglia di "combattenti" sul campo.

 NEXT 

Work in progress

La Polisportiva Jonathan A.S.D. nasce nell'ottobre del 1992 come esigenza da parte di un gruppo di genitori di porre al centro il bambino, il gioco ed il movimento, dando anche all’avviamento allo sport un’accezione più educativa e formativa, riconoscendolo come fondamentale nel percorso di crescita! Il motto con cui questi genitori sono partiti è stato “non facciamo campioni ma bimbi felici!”

Iniziano così i corsi di psicomotricità, attività presportive, pallacanestro e attività individuali a favore di bambini con lievi problemi motori. Da allora, lo sguardo psicomotorio è stato il filo rosso di ogni proposta e di ogni evento organizzato.

Dal 1993, con cadenza annuale, la Polisportiva inizia a proporre convegni rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in collaborazione con il Centro Giovanile, il Comune, i vari plessi scolastici ed i servizi territoriali.

Dal 1994 organizza corsi di "Formazione alla pratica psicomotoria, motoria e presportiva", incontri formativi e seminari di studio.

Sempre nel 1994 viene avviata la scherma, cui si aggiungono nel corso degli anni pallavolo, basket, attività motorie per adulti, progetti integrati sportivi, progetti di gioco-sport, danze popolari, attività musicali, grafico pittoriche e laboratori pratici di varie tipologie. Nel 1995 inizia l'attività itinerante "Giocabus"; nel 1999 lo "Spazio incontro genitori-bambini 0-3 anni" e dal 2001 le attività estive del Centro Giovanile: “Il Fantacrè”! 

Gradualmente la Polisportiva Jonathan, all’interno del Centro Giovanile, diventa un sicuro riferimento per bambini e genitori che vogliono trovare spazi e tempi a loro dedicati e curati con attenzione. Le attività proposte ai bambini sono calibrate e vicine alla loro  realtà, partendo tutte da un unico presupposto: promuovere la sperimentazione del movimento in tutte le sue forme senza passare attraverso l'esasperazione della prestazione e della performance.

Dal 2004 la Polisportiva comincia ad interrogarsi su come poter dare continuità ed il giusto vestito a tutte le proposte fatte fino a quel momento, ecco allora che inizia una collaborazione con la Fattoria Sociale Conca d’Oro, dove alcuni giovani con disabilità possono continuare il loro percorso di crescita sfruttando i vari contesti della fattoria fino all’inserimento lavorativo.  Proprio insieme alla Fattoria Sociale Conca d’oro e ad altri enti del terzo settore, grazie all’idea di Franca Bonato ed alla direzione artistica e musicale di Luciano Zanonato, la Polisportiva ha dato vita al progetto Banda di Quinnipak!

Nel 2011, dopo undici anni, la Polisportiva vede la conclusione della convenzione con la Neuropsichiatria Infantile dell’allora Ulss 3 per il servizio di terapia neuropsicomotoria individuale e quindi inizia a riflettere con l’équipe di terapiste su come poter favorire e sostenere lo start up di Jonathan Cooperativa Sociale, che nasce del settembre del 2015 e viene fondata proprio per poter rispondere alle esigenze del territorio e delle famiglie in ambito educativo-preventivo per minori normotipici ed in ambito terapeutico per minori con disabilità, creando una struttura che veda la possibilità di assumere personale adeguatamente formato a livello sanitario. La cooperativa eredita ed amplia la finalità sociale continuando ad osservare e rispondere alle esigenze di famiglie e minori. Attualmente Jonathan Cooperativa sociale in collaborazione con la Polisportiva si occupa di tutte le attività psicomotorie educativo-preventive di gruppo

Nel 2016 il direttivo della Polisportiva decide di ampliare il progetto Jonathan Scherma e ripartire con il Multi-sport pomeridiano per bambini dai 6 ai 9 anni, coinvolgendo nuovi maestri, istruttori sportivi e nuovi genitori volontari.  Così si inizia a riproporre nelle scuole, come una volta si faceva con le attività del Giocabus, delle attività motorie gratuite nel periodo del Carnevale ed in altri periodi consoni alla sospensione didattica, per le prime e le seconde classi di tutte le scuole primarie bassanesi, proponendo ai bambini di sperimentare la Scherma ed il Multi-sport. 

Nel 2017 oltre all’attività di preparazione atletica alla scherma ed il Multi-sport gli istruttori insieme ad alcuni educatori di Jonathan Cooperativa Sociale iniziano un progetto di Sport Integrato coinvolgendo alcuni volontari giovani, il progetto che andrà avanti fino a febbraio 2020 per poi riprendere nel 2022. 

Dal 2021 la Polisportiva insieme a tutte le realtà del centro giovanile ripropone nel periodo estivo un Centro Estivo che permetta ai bambini di sperimentare tutta una serie di attività sportive alternandole a momenti di gioco di gruppo ed altre attività ricreative. 

Nel 2022 la Polisportiva si propone come capo fila vincendo con tutte le altre realtà sportive ed educative che gravitano intorno al Centro Giovanile il Bando Sport Per Tutti. 

Ad oggi, quindi, la Polisportiva porta avanti, in continuità con il progetto educativo del Centro Giovanile, le attività di educazione al movimento, promozione del benessere, attività di multi sport, sport integrato e psicomotricità grazie alla collaborazione di allenatori, istruttori, educatori, psicomotriciste, neuropsicomotriciste, genitori e volontari.

Consiglio Direttivo dell'Associazione

Presidente: Ferrazzi Claudio Antonio

Vice Presidente: Battocchio Paolo

Consigliere: Benedetti Francesca

Consigliere: Cerantola Laura

Consigliere: De Queiroz Fabiana Marcela

Consigliere: Galasso Giulio

Consigliere: Garbarino Silvio

Consigliere: Zanato Guido