Chi siamo

La Polisportiva Jonathan nasce nell'ottobre del 1992 come esigenza da parte di un gruppo di genitori.
Iniziano corsi di psicomotricità, attività presportive, pallacanestro e attività individuali a favore di bambini con lievi problemi motori.

Dal 1993, con cadenza annuale, propone convegni rivolti a genitori, insegnanti, educatori.
Dal '94 organizza corsi di "Formazione alla pratica psicomotoria, motoria e presportiva", incontri formativi e seminari di studio. Nel corso degli anni si aggiungono attività di pallavolo, musicali, grafico pittoriche, danze popolari, attività motorie per adulti, scherma, laboratori pratici.

Dal '95 inizia l'attività itinerante "Giocabus", dal '99 lo "Spazio incontro genitori-bambini 0-3 anni" e dal 2001 le attività estive del Centro Giovanile: “Il Fantacrè”. Da qualche anno la Polisportiva Jonathan del Centro Giovanile è diventata un sicuro riferimento per bambini e genitori che vogliono trovare spazi e tempi a loro dedicati con molta attenzione. Le attività proposte ai bambini sono calibrate e vicine alla loro realtà partendo tutte da un unico presupposto: la sperimentazione del movimento in tutte le sue forme senza passare attraverso l'esasperazione. Nel corso degli anni le attività della Polisportiva si sono concentrate nell’ambito psicomotorio. L’ ottica psicomotoria infatti collega tutte le proposte dei progetti educativi e sportivi, di quelli formativi e degli spazi di aiuto.

Dal 2001 la Polisportiva Jonathan propone attività psicomotoria preventiva ed educativa all’interno di asili nidi, scuole per l’infanzia e primo ciclo elementare, abbinandovi la formazione di insegnanti, educatori e genitori. Ad oggi la terapia individuale psicomotoria può trovare un’evoluzione in piccoli gruppi di aiuto psicomotorio, piccoli gruppi di attività marziali come pretesto per l’espressione e l’elaborazione di emozioni ed aggressività in un contesto ritualizzato, di rispetto e regole, in laboratori pratici dove la falegnameria o la cucina fungono da pretesto per lavorare sui tempi di permanenza , la progettualità ed alcune competenze prassiche precise.

Dal 2004 le nostre attività si sono estese anche alla collaborazione con la Fattoria Sociale Conca d’Oro dove seguiamo il percorso di crescita di alcuni ragazzini adolescenti, che finito il periodo dell’attività uno ad uno possono essere inseriti in gruppi di attività laboratoriale sfruttando i vari contesti della fattoria.

Dal 2012 proponiamo corsi di arte terapia individuale e di gruppo. E così, secondo un progetto articolato, un bambino potrebbe partire dai due anni e arrivare fino ai 16/18 passando attraverso attività psicomotorie, poi motorie e sportive di piccolo o grande gruppo e, a seconda delle esigenze di ognuno, attività di laboratorio di accompagnamento alla crescita.

Dal Settembre 2015 la Polisportiva contribuisce alla nascita di Jonathan Cooperativa Sociale, fondata per meglio rispondere alle esigenze del territorio in ambito terapeutico ed educativo per minori con disabilità. La Polisportiva porta avanti, in continuità con il progetto educativo del Centro Giovanile, le attività di educazione al movimento anche in convenzione con il personale di Jonathan Cooperativa Sociale.

DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE:
Presidente: Claudio Ferrazzi
Vicepresidente: Francesca Benedetti

Franca Bonato
Chiara Fuligno
Fontana diac. Bruno Angelo
Laura Moretto
Federica Bizzotto
Silvio Garbarino
Laura Cerantola

polisportiva jonathan“Il vostro corpo, dalla punta del becco alla coda, dall’una all’altra punta delle ali, non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.” Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach