MANIMÀ Laboratorio Stabile di Creatività

INAUGURAZIONE Sabato 21 Ottobre ore 11, via Museo 23, Bassano del Grappa

manima fronte

manima retro

MANIMÀ Laboratorio Stabile di Creatività nasce dall'idea che attraverso le mani, ma non solo, il bambino possa creare, sperimentare, esprimere, raccontare, scoprire, immaginare, conoscere...crescere.

MANIMÀ è uno spazio dove, grazie ai più disparati materiali di recupero, ciascun bambino può ideare, provare, sbagliare, cambiare e realizzare i propri progetti con l'accompagnamento di adulti esperti. Il laboratorio è frutto di un lungo percorso di riflessione sull'importanza del fare e della manualità per il bambino, in un'ottica pedagogica in cui il concetto di creatività è alla base dello siluppo del pensiero e della crescita della persona.

La creatività è una competenza e capacità necessaria ad affrontare le incertezze; presuppone flessibilità e consente di costruire nuovi modi di adattamento all’ambiente, di comprensione e di costruzione di nuovi significati. (Morin, La testa ben fatta, ed. Cortina, 2000) MANIMÀ è stato pensato e realizzato dal Coordinamento di Città dei Ragazzi, come evoluzione di A cavallo di un manico di scopa, la giornata della creatività organizzata dal coordinamento ed arrivata quest'anno alla terza edizione.

Il laboratorio sarà gestito interamente dal gruppo di volontari del Coordinamento, che comprende un grande numero di associazioni, cooperative, gruppi e realtà del territorio che operano da anni nell'ambito dell'educazione e dell'infanzia.